Il SANKARA FC nasce da un’ idea di ARCI, all’interno e come sperimentazione sul terreno dell’inclusione sociale del progetto SPRAR (sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) gestito dalla Provincia di Lucca e che ha, come ente attuatore, proprio ARCI.
Il progetto di accoglienza, attivo dal 2004, vede, sul territorio provinciale, 39 persone accolte, in gran parte uomini provenienti dall’Africa sub-sahariana.
Negli anni, si è manifestata, con sempre maggiore forza, la necessità di accompagnare alla ricerca di un lavoro, di un’ alloggio e di una prospettiva di futuro migliore, che rendesse cittadini tout court i beneficiari, la necessità di un’interazione forte con il territorio attraverso spazi di socialità e di divertimento. E non c’è minimo comun denominatore migliore, per far incontrare le persone, che lo sport. E in particolare il calcio.
Il calcio è una lingua parlata in ogni angolo del mondo. Dal Mali, al Pakistan, dall’Italia al Cile, spesso basta un pallone, un po’ di spazio libero ed ognuno è libero di esprimersi. Un’idea del “pallone”romantica, lontana dalla logiche del profitto a cui siamo abituati, dove non conta la provenienza, il colore della pelle, il Dio che preghi. Ma solo la fatica, il sudore, le gioie e le delusioni che si vivono sul rettangolo di gioco.
Il Sankara FC è uno spazio aperto per tutti quelli che amano lo sport oltre colore, razza, religione e nazionalità
Sono oltre 50, in gran parte rifugiati, i calciatori, che da ogni parte del mondo, in questi anni hanno trovato una “casa” nel Sankara FC
Il Sankara FC non è solo calcio. In questi anni abbiamo partecipato a raccolte fondi, iniziative e crowdfunding a sostegno di iniziative di solidarietà con ONG e associazioni che si occupano di salvare vite umane in mare. Il logo di Mediterranea sulle nostre divise è uno dei tanti esempi.
E' un collante naturale tra persone di mondi differenti. Correre dietro ad un pallone, dall’Italia al Mali fino al Pakistan è il linguaggio mondiale che unisce tutti i popoli.
Si fonda sui valori di uguaglianza, rispetto delle differenze e dei diritti di tutte e tutti. Contro ogni paura del diverso, razzismo e xenofobia